logotype

Monastero

La nostra abbazia, situata a pochi chilometri da Rovigo e in vicinanza delle provincie di Ferrara, Padova e Vicenza, fa parte della Congregazione Benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto.

I primi monaci giunsero nel settembre 1578, chiamati dal Consiglio di Lendinara a reggere il Santuario mariano, ancora oggi cuore spirituale del Polesine e meta di pellegrinaggi. Il 29 ottobre 1771 i monaci lasciarono il luogo per decreto di soppressione da parte della Repubblica Veneta. Nel 1905, dopo 134 anni di forzata assenza, vi fecero ritorno. Il monastero venne eretto in abbazia il 15 dicembre 1920 da papa Benedetto XV.

Abbazia

La nostra abbazia dal punto di vista architettonico è lontana dal gusto forse un po' romantico anche se innegabilmente affascinante delle costruzioni medioevali. A quanto restava degli antichi edifici, mura levigate da secoli di preghiera e di silenzio, nel 1968 sono stati aggiunti diversi e spaziosi fabbricati molto funzionali. Ma un fascino discreto, pur nella sua semplicità, emana da questo monastero e si dilata in un senso di pace e serenità.

2017  Benedettini Lendinara      Webmaster