logotype

Vita monastica

Ogni cristiano deve sentirsi impegnato a dare una risposta vocazionalmente colorata al proprio battesimo, secondo la volontà di Dio cercata con la preghiera, il discernimento spirituale e con uno sguardo di fede a tutti quei segni che Dio non lascia mancare.
La vocazione monastica è una particolare chiamata alla ricerca di Dio, dentro lo spazio di un monastero, in una comunità di fratelli, sotto la guida di un abate, in un costante impegno di conversione. Dopo la Parola di Dio, Regola delle regole, è la Regola di San Benedetto, il testo che orienta e caratterizza la nostra vita.

Da qualche anno, la comunità conosce una certa ripresa vocazionale e la presenza di giovani monaci (postulanti, novizi, professi temporanei) dà impulso alla vitalità spirituale della nostra testimonianza benedettina, consentendo una più incisiva presenza monastica nella chiesa locale.

"Maestro dove abiti? ... Venite e vedrete" (Gv 1, 38-39)

Lo schema tradizionale del motto benedettino ora et labora ritma il nostro vissuto quotidiano, ne caratterizza l'orario e connota gli spazi logistici della comunità.
La nostra giornata riserva cinque tempi di preghiera comunitaria (Opus Dei e Santa Messa Conventuale) in lingua italiana e con un certo spazio riservato al canto gregoriano. Continua l'impegno di qualificare sempre meglio la nostra Liturgia delle Ore: è davvero un'arte, perché imparare a pregare è imparare a vivere! Nei Salmi e nelle letture bibliche o patristiche scopriamo la preziosità della vita e il vero senso delle varie realtà. Troviamo Dio, sentiamo il suo abbraccio paterno e filtriamo il messaggio che ci vuole indirizzare. Questo continua nelle preghiera personale e nella lectio divina.
Il lavoro trova la sua concretizzazione, secondo l'età e le abitudini di ogni monaco, in diverse forme: manuale, intellettuale e di servizio nel Santuario.

Vorresti sapere di più sulla nostra vita? Hai voglia di conoscere il carisma olivetano?
Manda un'email. Vai nella sezione Contatti

2017  Benedettini Lendinara      Webmaster